UTO UGHI E BRUNO CANINO A FROSINONE IL 28 SETTEMBRE

UTO UGHI E BRUNO CANINO A FROSINONE IL 28 SETTEMBRE – Conferenza stampa 26 settembre 2017

Si è svolta presso la Sala Riunioni della Questura si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione del Premio “Intelligenze multiformi nel nostro tempo”
(in memoriam Giuseppe Sinopoli), in programma giovedì 28 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Nestor di Frosinone.
“Oggi, più che mai, il mondo ha bisogno di risorgere”: le parole di Uto Ughi, pronunciate nel corso di un’intervista rilasciata qualche anno fa al quotidiano “Avvenire”, assumono particolare risonanza, se riferite all’evento di cui il maestro lombardo sarà protagonista nella nostra città.
Il violinista, acclamato dalla platea mondiale nell’ambito di una carriera ricca di riconoscimenti (costellata, inoltre, dall’impegno per la diffusione della cultura e del
patrimonio musicale internazionale), riceverà, infatti, nel capoluogo ciociaro il “Premio Intelligenze multiformi nel nostro tempo” nel ricordo di un’altra importante personalità, il direttore d’orchestra, compositore e saggista giuseppe Sinopoli, scomparso 16 anni fa.
L’evento, come ha illustrato il Questore dr. Filippo Santarelli, è organizzato dalla Questura di Frosinone e dall’Orchestra da Camera di Frosinone, con il patrocinio
della Polizia di Stato, della Prefettura di Frosinone, della Regione Lazio e del Comune di Frosinone; i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti al comune di Amatrice i cui abitanti, dopo il sisma dello scorso anno, stanno lottando per risorgere dalla devastazione e dal dolore.
Per l’occasione, all’evento, è stato invitato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. La cerimonia per il conferimento del Premio “Intelligenze multiformi nel nostro tempo (in memoriam Giuseppe Sinopoli)” prevede tre episodi distinti e successivi. Il primo vedrà il concerto di Uto Ughi, violino, e Bruno Canino, pianoforte, centrato su alcune tra le pagine più suggestive ed emozionanti del repertorio concertistico. Seguirà una breve conversazione “in voce” con il M° Uto Ughi con Maurizio Agamennone, professore di etnomusicologia presso l’Università di Firenze.
Infine, il maestro Uto Ughi riceverà il premio, con la lettura della motivazione, dal sindaco della città di Frosinone, Nicola Ottaviani, rappresentato questa mattina dall’Assessore alla Cultura dr.ssa Valentina Sementilli.
Il costo del tagliando in platea (1° settore) è di 25 euro; 20 euro per il 2° settore, 10 euro per la galleria. I biglietti del concerto sono in vendita a Frosinone, in piazza VI
dicembre, presso il Teatro comunale Nestor; in via Marittima 5, presso Casa Musicale Vicini; in via Tiburtina 222, presso Edicolé; in via Madonna della Neve 77, Pasticceria Dolcemascolo; in via Vado del Tufo 67, presso la segreteria del Questore; in via Firenze 34, Pino Rotili Beauty Atelier.