UNINDUSTRIA FROSINONE – Il presidente Giovanni Turriziani: “Un patto per l’ambiente a Frosinone”.

Il presidente di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani: “Un patto per l’ambiente a Frosinone” – 7 giugno 2017.

È nato un patto di sistema per l’ambiente a Frosinone, grazie all’iniziativa del presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani che ha centrato molteplici importanti obiettivi nel corso del convegno “Giustizia e Impresa per la tutela dell’ambiente. Voci diverse, una visione comune”.
Un input con una valenza nazionale per trovare un dialogo e un modus vivendi tra diversi enti ed istituzioni e stimolare un salto di qualità in materia legislativa poiché, come ha detto chiaramente il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, Giuseppe de Falco: “La legislazione ambientale è farraginosa e complessa e tale complessità può essere anche fonte di corruzione”.
Si può e si deve uscire bene e in tempi congrui, inoltre, dal Sin della Valle del Sacco e Laura D’Aprile, Dirigente della Divisione Bonifiche e Risanamento del Ministero dell’Ambiente, ha preso una posizione forte in proposito: “Stiamo recapitando delle circolari interpretative e il Ministero è pronto a prendere decisioni definitive al posto degli enti territoriali che dovessero restare immobili”.
Anche per sbloccare le autorizzazioni nel rispetto dei requisiti di legge, è necessario cambiare marcia per far ripartire la Ciociaria ed il Lazio e il Ministero dell’Ambiente si è dimostrato sensibile.
“Il tema dell’ambiente – ha dichiarato il presidente di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani – rappresenta una priorità su cui il sistema imprenditoriale vuole confrontarsi con istituzioni, organi di controllo, pubblica amministrazione, giustizia, comitati, associazioni e sindacati. È stato questo lo scopo del convegno: mettere attorno ad un tavolo tutte le parti interessate, affinché si affronti e si risolva un problema annoso e non più rinviabile. Il bilancio dell’iniziativa è estremamente positivo e ci sarà un seguito nel prossimo futuro”.