FROSINONE – CITTADELLA 2-1 Moreno Longo in conferenza stampa

FROSINONE – CITTADELLA 2-1 Moreno Longo in conferenza stampa

SERIE B – Seconda giornata, 3 settembre 2017. Stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino.

FROSINONE (3-4-2-1): Bardi, Terranova, Ariaudo, Krajnc, Ciofani M. , Maiello (72′ Gori), Sammarco, Crivello (73′ Beghetto), Paganini, Ciano (82′ Citro), Ciofani D. . All. Longo A disposizione: Palombo, Vigorito, Russo, Besea, Frara, Volpe, Matarese, Errico, Esposito.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari, Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti, Pasa, Iori, Siega (68′ Settembrini), Schenetti (63′ Chiaretti), Litteri, Kouamé (79′ Arrighini) All. Venturato A disposizione: Corasaniti, Caccin, Maniero, Fasolo, Camigliano, Bizzotto.
ARBITRO: Di Martino di Teramo.
Assistenti: Intagliata di Siracusa e Sechi di Sassari.
Marcatori: 20′ Ciofani D. , 24′ Crivello, 37′ Litteri.

Il Frosinone batte il Cittadella (2-1), conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato e resta in testa alla classifica. Al 3′, Sammarco scambia con Matteo Ciofani e tira sul fondo. Un minuto più Ltardi Litteri, lanciato da Iori e in posizione regolare, scivola sul più bello a pochi passi da Bardi e non riesce a calciare. Al 14′, conclusione da lontano di Schenetti che non inquadra lo specchio della porta. Ancora sessanta secondi e azione fotocopia della precedente con Paganini sull’altro fronte. Al 17′, cross di Matteo Ciofani e Daniel Ciofani reclama la concessione di un penalty. Al 19′, ancora Daniel Ciofani in gioco aereo su assist di Sammarco ma niente di fatto. Il gol è nell’aria è arriva al 20′: calcio piazzato di Ciano e pallone nel cuore dell’area veneta dove Daniel Ciofani si avventa come un falco sulla preda e trafigge il portiere Paleari. Il Frosinone è padrone del campo e insiste alla ricerca del raddoppio. Al 22′, Maiello lancia Ciano e solo un’uscita disperata di Paleari salva il Cittadella. Il secondo gol arriva comunque al 24′: bella azione corale dei giallazzurri con grande protagonista Paganini che taglia in due l’area avversaria con un pallone raccolto da un gigantesco Crivello il quale scuote la rete da pochi passi. Il Cittadella è sbigottito e alle corde ma prova a riorganizzarsi e si affaccia in avanti al 27′ con un tiro alto di Siega. Il ritmo indiavolato dei canarini, cala di tono nella parte finale del primo tempo e gli ospiti ci provano e accorciano le distanze al 37′: colpo di testa di Kouamé che colpisce la traversa, sfortunato rimpallo del pallone su Bardi e, sulla linea di porta, Litteri è il più veloce ad arrivare per segnare il gol che riapre il match.
Nel secondo tempo, il Frosinone inizia al piccolo troppo ma, all’11, Daniel Ciofani può calciare senza fortuna da buona posizione. Al 13′ tiro insidioso di Paganini, che fa la barba al palo. Al 17′, Frosinone vicino al terzo gol con un’iniziativa personale di Ciano che calcia bene ma non trova lo specchio della porta. Poi, il Cittadella aumenta il ritmo e costringe il Frosinone a difendersi. Kouamé e Pasa seminano il panico in un’azione manovrata ma, alla fine, danno tempo e modo di riposizionarsi alla difesa del Frosinone. A quattro minuti dalla fine, un traversone in diagonale di Adorni, mette i brividi a Bardi e ai tifosi canarini nel settore dietro la porta del Frosinone. All’88’, Bardi è costretto a uscire sui piedi di Arrighini per evitare il peggio. Un minuto dopo, colpo di testa di Litteri e pallone sul fondo. Il Frosinone soffre ma riporta in Ciociaria i tre punti in palio.